Storia di Capitanata

Giovedì, Aprile 25, 2024

2007

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

10 gennaio

Conf. “La Capitanata tra tedeschi e alleati dopo l’8 settembre 1943”. Relatore Vito Antonio Liuzzi, storico, Direttore IPSAIC. Intervento di Antonio Muscio, Rettore Università degli Studi di Foggia.

 

10-31 gennaio

 

Mostra fotografica “Ottobre 1943. Le truppe inglesi in Capitanata”. Le foto provenivano dall’Archivio Fotografico dell’Imperial War Museum di Londra.

 

21 febbraio

 

Conf. “Cultura e società: i Quaderni di Capitanata”. Relatore Pasquale Corsi, Università degli Studi di Bari. (Presentazione del 5° volume della rivista del Centro).

 

20 marzo

 

Conf. “Letteratura e banditismo da Robin Hood ai nostri giorni. Giustiziateli sul campo”. Relatore Raffaele Nigro, giornalista e scrittore.

 

26 aprile

 

A Serracapriola. “Ottobre 1943. Le truppe inglesi in Capitanata”. Introduce Giuseppe Clemente, Presidente del C. R. D. Storia di Capitanata. Relatore Vito Antonio Liuzzi, storico, Direttore IPSAIC.

 

26 aprile-6 maggio

 

A Serracapriola. Mostra fotografica  Ottobre 1943. Le truppe inglesi in Capitanata”.

 

8 maggio

Convegno “Garibaldi e il Mezzogiorno”, con il patrocinio del Comitato Nazionale Bicentenario. Presidente Salvatore Italia, già Direttore di Dipartimento nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Relatori: Raffaele Giura Longo, Docente di Storia del Risorgimento Università di Bari.

Garibaldi in parlamento”; Vincenzo Robles, Docente di Storia contemporanea Università di Foggia.

“Garibaldi e la sinistra”, Sergio La Salvia, Ordinario di Storia del Risorgimento Università di Roma 3.

“Garibaldi e la dittatura”.

Anita Garibaldi, Garibaldi e le politiche sociali”.

 

19 ottobre

Conferenza. 2° Centenario della soppressione dell’Ordine dei Celestini, in collaborazione con l’ Ordo Equestris Sancti Sepulcri Hierosolymitani. Intervento di Lucio Renna, Vescovo di San Severo. Relatori Giuseppe Clemente, Presidente C. R. D. Storia Capitanata,

La soppressione dell’Ordine dei Celestini in Capitanata”, Pasquale Corsi, Università di Bari.

“I Celestini in Capitanata: linee generali di storia e cultura”.

 

13 novembre

In collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Foggia, la Regione Puglia e la Città di San Severo e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Quarta Edizione del Premio Capitanata per la ricerca storica. Interventi Francesco Andretta, Presidente Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia; PAOLO Emilio Trastulli,  Presidente Famiglia Dauna di Roma, Antonio Dentoni Litta, Dirigente Ufficio Studi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Salvatore Italia, già Capo Dipartimento Ministero per i Beni Archivistici e Librari, Maurizio Fallace, Direttore Generale degli Archivi Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Introduzione Giuseppe Clemente,  Presidente C. R. D. Storia Capitanata. Relatore Pasquale Corsi, Presidente della Giuria del Premio Capitanata. Premiazione dei vincitori: sezione saggi Raffaele Nigro; sezione tesi di laurea Sabrina Di Paola.

                                                                              

 

Sondaggio

Che ruolo ha la Storia nella vostra vita?

Chi è Online

 75 visitatori online