Storia di Capitanata

Venerdì, Aprile 19, 2024

2001

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

30 gennaio  

Conf. “Una civiltà agraria: le masserie di Capitanata in età moderna”. Relatore dott. Maria Nardella, Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia.

 

24 febbraio

Conf. “L’enologia a San Severo fra tradizione e realtà attuale”. Relatori: dott. Antonio Vitulli, Presidente Società di Storia Patria per la Puglia, Sezione di Foggia; dott. Dino Orsi; dott. Gianfelice D’Alfonso Del Sordo; prof. Ennio La Notte, Università di Foggia; prof. Girolamo D’Amico.

 

 

 

27 marzo

Conf. “Eresie e inquisizioni in Terra di Capitanata in età moderna”. Relatore prof. Pierroberto  Scaramella, Università di Bari.

 

 

 

24 aprile

 Presentazione del libro VERSO SUD di Davide Grittani. Relatore dott. Franco Mercurio, Direttore Biblioteca Provinciale di Foggia.

 

 

 

26 maggio

Premio Capitanata, Prima Edizione. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Sono intervenuti: Giuseppe Dibenedetto, Direttore Archivio di Stato di Bari, Antonio Muscio, Rettore Magnifico Università degli Studi di Foggia, Antonio Pellegrino, Presidente Amministrazione Provinciale di Foggia, S. Ecc. Mons. Michele Seccia, Vescovo della Diocesi di San Severo, Roberto Conforti, Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Artistico, Gaetano Gifuni, Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.

 

 

 

16 ottobre     

Conf. “La cartografia del paesaggio agrario in Capitanata tra Otto e Novecento”. Relatore prof. Saverio Russo, Università di Bari.

 

 

 

20 novembre 

Conf. “Lotte sociali e movimenti politici nel primo dopoguerra in Capitanata”. Relatore dott. Francesco Barbaro, vincitore della Prima Edizione del Premio per la migliore tesi di laurea.

 

 

 

27 novembre

Conf. “Il brigantaggio postunitario in Capitanata”. Relatore prof. Giuseppe Clemente della Società di Storia Patria per la Puglia.  Torremaggiore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sondaggio

Che ruolo ha la Storia nella vostra vita?

Chi è Online

 71 visitatori online