Sabato, Novembre 23, 2024
29 gennaio
Conf. “La Grande Guerra nelle lettere e nei diari di soldati e crocerossine”. Relatore dott. Giovanni D’Abramo della Società di Storia Patria per le Province Napoletane.
16 febbraio
Conf. “Il Settecento – Il secolo d’oro delle Arti in Capitanata”. Relatore dott. Chistian de Letteriis, storico dell’arte.
9 marzo
Conferenza “PROCESSO A NAPOLEONE per i fatti del febbraio
18 marzo
In collaborazione con il Lions Club Foggia Host, conferenza “Il brigantaggio postunitario in Capitanata”. Relatore Giuseppe Clemente, della Società di Storia Patria per
18 maggio
In collaborazione con l’Associazione Culturale Lo Scrigno, conferenza “A lettere di fuoco. Richieste e minacce nei biglietti dei briganti”. Relatore Giuseppe Clemente della Società di Storia Patria per la Puglia.
29 settembre
Conf. “La Capitanata nella storia”. Presentazione del libro “Re, mercanti e braccianti” di Antonio Ventura. Relatore Stefano Capone dell’Università di Siena.
22 ottobre
Premio Capitanata per la ricerca storica. Terza Edizione. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Sono intervenuti.
Giuseppe Clemente, Predidente C. R. D. Storia Capitanata;
Michele Santarelli, Sindaco di San Severo;
Pasquale Corsi dell’Università degli Studi di Bari, Presidente della Giuria;
Paolo Emilio Trastulli, Presidente della Famiglia Dauna di Roma;
Domenica Porcaro Massacra, Soprintendente Archivistico per
Antonio Dentoni Litta, Vice Direttore Generale Dipartimento Beni Archivistici e Librari – Ministero per i Beni e le Attività Culturali;
Antonio Muscio, Rettore Magnifico Università degli Studi di Foggia,
Salvatore Italia, Direttore Generale Dipartimento Beni Archivistici e Librari – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
23 novembre
Conf. “L’evoluzione dell’immagine della Capitanata e della Puglia nella storia del turismo”. Relatrice Annunziata Berrino dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
CRD Storia Capitanata - P.zza Tondi 3, 71016 - San Severo (FG)
Tel/Fax 0882 373209 - C.F. 93025860714
Credit: